Inauguriamo oggi un nuovo spazio dedicato alle idee, suggerimenti, ricette e consigli che ci aiuteranno ad evitare spechi, in cucina e in tutta la casa.

Gettare cibo, ma anche sprecare risorse quali l’acqua o l’energia  elettrica mi è particolarmente odioso, sia per motivi economici che etici.

Perché sprecare?

Forse perché, molto spesso, compiamo gesti automatici senza pensarci troppo su, o forse perché, soprattutto in cucina, non sappiamo come riutilizzare cibi avanzati o cibi definiti “scarti”.

Vorrei qui provare a raccogliere le idee e i suggerimenti che vorrete darmi e che così potranno essere condivisi da tutti per provare … a non sprecare e a vivere meglio. Quando trovo il modo per riutilizzare in nuove ricette i cibi avanzati o un sistema semplice per economizzare l’acqua, ad esempio, mi sento di avere fatto qualcosa di utile (e di buono) e ne sono molto orgogliosa.

Sono piccole cose, certo, ma che se messe sistematicamente in pratica, alla fine fanno la differenza, per noi e il nostro portafoglio e per l’ambiente … che è non è solo nostro.

Poterlo rispettare e preservare è dovere di tutti … e noi possiamo dare il nostro piccolo grande contributo. Iniziamo da noi, dalla nostra casa, recuperiamo i polverosi “consigli della nonna” che avevamo archiviato con un po’ di sufficienza … soffiando via la polvere che li ricopre scopriremo quanto mai sono attuali e importanti.   

Come foto di apertura ho messo un piatto di passatelli : una ricetta strepitosa realizzata con … il pane avanzato! Quale migliore testimonial per aprire il nostro nuovo spazio.

Aspetto i vostri consigli!

DSCN0263        

Tags: