La cocotte in ghisa per la cottura di brasati, spezzatini, ragù, è la pentola ideale per chi non ha la fortuna di possedere una stufa a legna (cucina economica) su cui cucinare.

Fondo e pareti spesse e pesanti consentono una diffusione del calore omogenea e non aggressiva.

Così coccolati i nostri umidi cuoceranno lentamente e diventeranno tenerissimi.

 

Vidi per la prima volta queste pentole (pesantissime, perchè hanno anche il coperchio di ghisa) durante un viaggio in Francia, anni fa.

Con la scusa che erano troppo pesanti (nemmeno avessimo dovuto portarle in Italia tenendole in mano !!) mio marito non volle acquistarle.

Le rividi poco tempo dopo in vendita, tra l’altro ad un ottimo prezzo, in quel famoso store svedese di mobili e complementi per l’arredamento e la cucina …. avete capito di cosa parlo, vero ? E, visto che ero sola perchè mio marito è allergico alla confusione che si solito si trova in quei luoghi, ne approfittai immediatamente : la pentolona doveva essere mia !

Ora è la mia fedele compagna nella preparazione di succulenti brasati, molto apprezzati anche da mio marito che, tutto sommato è stato fortunato.  Avrei voluto acquistare tutto il set di pentole, ma ne ho comprata una sola.

In effetti tutte insieme erano molto pesanti !