DSCN3671DSCN3666

Approfitto delle bellissime melanzane che si trovano ora, a fine estate, sui banchi del mercato per prepararle in una infinità di modi.

Sono infatti molto versatili, si prestano a tantissime ricette ed hanno una consistenza che somiglia un poco alla carne ( … le cotolette fritte di melanzane … mhhh … che buone !).

La ricetta che propongo oggi è un poco più veloce e … dietetica. Sono involtini preparati con melanzane grigliate e farciti con fettina di scamorza affumicata.

Le melanzane grigliate hanno un profumo leggermente affumicato che si sposa benissimo con la scamorza, e per dare più freschezza al piatto (usando i sapori e i profumi dell’estate) ho inserito delle fettine sottili di pomodoro e una fogliolina di basilico. Passati velocemente in forno per fare fondere il formaggio e serviti con una insalatina di pomodoro e basilico sono deliziosi !

Possiamo utilizzarli come antipasto o come secondo piatto leggero.     

Ci occorrono :

- melanzane

- scamorza affumicata

- pomodori maturi

- basilico

- olio

- sale

Laviamo le melanzane, togliamo il picciolo e tagliamole a fette un poco spesse.

Cospargiamole di sale grosso e poniamole in un colino a scolare l’acqua di vegetazione per almeno un’ora. In questo modo perderanno il gusto amarognolo e diventeranno anche più morbide e malleabili, adatte ad essere arrotolate per i nostri involtini.

Laviamo velocemente le melanzane sotto l’acqua corrente per liberarle dal sale e asciughiamole con un canovaccio.

Scaldiamo una piastra o bistecchiera e poniamo le fette di melanzana a grigliare, girandole da entrambi i lati.

Una volta grigliate poniamole in un piatto e ungiamole leggermente di olio.

Quando saranno raffreddate copriamo ogni fetta di melanzana con una fettina di scamorza, una fettina sottile di pomodoro e una foglia di basilico. Arrotoliamo delicatamente le melanzane e fermiamo l’involtino con uno stecchino.

Passiamo gli involtini in forno il tempo necessario per fare fondere la scamorza.

Serviamoli subito accompagnati da un’insalata mista o da pomodorini al basilico che richiamano il profumato ripieno.

Semplici, veloci e buonissimi !