DSCN3853

Ho scoperto l’esistenza di questa insalata di uova … leggendo romanzi gialli !

In alcuni di questi romanzi, qualcuno ambientato in Inghilterra, altri in Svezia, si menzionano più volte … “tramezzini con insalata di uova” .

Ne sono stata immediatamente incuriosita e solo l’idea mi faceva venire l’acquolina in bocca, poi durante un viaggio all’estero, in una delle mie solite incursioni nei negozi e nei mercati di generi alimentari, l’ho trovata già pronta, nel reparto frigorifero.

Senza indugio l’ho acquistata e, una volta a casa l’ho immediatamente provata sia su pane bianco da tramezzino che spalmata su rustico pane di segale (preferisco sicuramente il secondo abbinamento): beh … è veramente deliziosa.

Ottima per farcire appunto panini o tramezzini, ma anche come salsa di accompagnamento a pesce bollito o grigliato, o in abbinamento a piatti vegetariani. 

L’ho poi rifatta, seguendo questa ricetta (ve ne sono parecchie versioni, a dire il vero … ) che trovo equilibrata nei sapori  :

- quattro uova sode

- quattro cucchiai di maionese

- quattro cucchiai di yogurt greco

- un cipollotto bianco 

- mezzo cucchiaino di senape

- un cucchiaino di erba cipollina tritata

- succo di limone

- sale e pepe.

Tritiamo le uova sode abbastanza finemente.

In una ciotola mescoliamo la maionese, lo yogurt, la cipollina tritata finemente e la senape.

Uniamo l’erba cipollina, il succo di limone in quantità a piacere (circa un cucchiaino … ma se lo preferite, potete aumentare la dose), regoliamo di sale e profumiamo con un poco di pepe nero macinato al momento. Uniamo la salsa alle uova sode e mescoliamo con cura. Assaggiamo per capire se i sapori sono ben equilibrati. Eventualmente possiamo aumentare la quantità di alcuni ingredienti, ad esempio la senape, fino a raggiungere il gusto da noi preferito.

L’insalata di uova è pronta per essere gustata !       

 

   

Tags: