Il 14 febbraio 2015, una data da ricordare.

Ospite all’importantissima manifestazione CUCINARE per piacere, per mestiere a Pordenone. Un’esperienza straordinaria. Chiamata in modo molto riduttivo “fiera” è in realtà un palcoscenico dove sono stati rappresentati ben 120 appuntamenti fra corsi di cucina e show cooking e si sono esibiti i più famosi chef stellati italiani, scuole di cucina, i migliori produttori della nostra enogastronomia … ed è stato presentato “Avanzo a chi ?” .

Grazie all’organizzazione della straordinaria ed infaticabile Gianna Buongiorno su un palcoscenico dove poco prima si era “esibito” lo Chef Giancarlo Perbellini ( due stelle Michelin … per capirci) ho presentato (balbettando per l’emozione, lo ammetto) il mio libro. Gianna Buongiorno ha curato l’intervista e la meravigliosa Daniela Doretto ha eseguito due ricette tratte da “Avanzo a chi ?”. Mentre Daniela cucinava i piatti sono stati serviti al pubblico accomodato di fronte accompagnati da un vino abbinato per l’occasione.

Vedere eseguire i piatti che normalmente preparo nella mia cucina da una Maestra come Daniela, credetemi, non ha prezzo!    

Il mio evento è stato proposto all’organizzazione della fiera dall’Accademia di cucina QUCINANDO di Pordenone, grazie a Gianna Buongiorno che di QUCINANDO è la Direttrice Organizzativa. QUCINANDO ovvero … il piacere di imparare, offre corsi di cucina per tutti i livelli e per ogni argomento ed ospita Chef  straordinari quali Igles Corelli, Andrea Canton, Carlo Cracco, Luca Montersino …

Daniela Doretto è una Maestra di cucina di QUCINANDO e sua volta propone corsi fantastici … peccato che Pordenone sia così lontana altrimenti, carissima Daniela, non me ne perderei nemmeno uno! 

Nonostante Gianna e Daniela siano abituate a “nomi prestigiosi” mi hanno accolto con grande gentilezza e naturalezza, cercando di farmi sentire “a casa” e mi hanno dedicato un’attenzione che non esito a definire affettuosa. Così come sono state accoglienti, nel vero senso del termine, le ragazze di QUCINANDO e la gentilissima Silvia Moretto (ideatrice, insieme al marito del progetto QUCINANDO). A Gianna Buongiorno, a Daniela Doretto e a tutta l’equipe di QUCINANDO i miei più affettuosi ringraziamenti e … complimenti per il meraviglioso lavoro che stanno svolgendo con QUCINANDO.  

 

 

 

 

 

MMoretto DSCN2536