DSCN2544

DSCN2550

DSCN2542

Sassuolo 17 Febbraio 2015 – Presentazione di Avanzo a Chi? a cura del Circolo Culturale Artemisia di Sassuolo … ovvero, quando il pubblico fa la differenza.

Dopo parecchie presentazioni dei miei libri ho capito (finalmente … dirà qualcuno) che chi ne sancisce la buona riuscita non sono le mie capacità oratorie ma è la partecipazione del pubblico.

E per partecipazione non intendo un “certo numero” di persone presenti e/o “un certo numero” di libri venduti (anche se questi ultimi, a dire il vero, un po’ di differenza la fanno), intendo quando si percepisce che quello che stai dicendo interessa.

E a volte piace anche.

Ecco, il 17 febbraio grazie ad Artemisia ed alle sue preziosissime collaboratrici, è stata una di quelle serate che piacciono tanto a me.

Ho avuto davanti un bel pubblico attento ed interessato, ma soprattutto partecipe che, con interventi, commenti ed esperienze personali condivise  hanno reso viva e vera la mia presentazione. 

I discorsi e i confronti si sono protratti davanti a una zuppa inglese e a un tiramisù (rigorosamente preparati con panettone e pandoro “avanzati”) e alla fine mi sembrava di conoscere da anni tutti i presenti.

E’ stato per me un vero piacere e una grande soddisfazione essere coinvolta dalle e nelle esperienze gastronomiche dei presenti.

E per me, quella serata, è stata un grande successo.

Grazie a tutti, ai presenti che hanno con simpatia partecipato e alle stupende ed infaticabili collaboratrici di Artemisia. Grazie a Donatella (che con competenza mi ha introdotta alla presentazione), a Monica, Patrizia, Ughetta …. e a tutte le altre.

Grazie al Circolo Culturale Artemisia di Sassuolo fatto di donne (e uomini) infaticabili e pieni di passione che propongono percorsi di cultura (e nel mio caso semplice cucina) e avvicinano le persone all’arte, alla storia … alla conoscenza … con competenza e garbo.

Grazie a tutte.

Un Bacio