DSCN2854DSCN2857DSCN2862

Una bellissima serata, l’ultima purtroppo, qui ai Giardini del Gusto di Modena insieme a Coop Estense e a un pubblico numeroso e interessato.

Per continuare il nostro discorso contro lo spreco del cibo, oltre a raccontarci le nostre esperienze ed a confrontare idee e suggerimenti, abbiamo gustato :

- bicchieri di pinzimonio croccante con salsa tzatzichi (un idea per il felicissimo recupero dello yogurt bianco, non necessariamente greco)

- polpettine … come se piovesse. Le classiche polpette che ci consentono di riutilizzare in modo gustoso tutti gli avanzi di carne (ma anche pesce o verdure …) questa sera proposte con carne rossa e carne bianca

- ed infine, per chiudere la serata, un salame di cioccolato servito con fragole e menta fresca. Il salame di cioccolato è un classico per le nostre cucine ma diventa un salva-cibo quando viene preparato con piccoli avanzi di biscotti (quelli che restano sempre abbandonati in fondo ai sacchetti, o amaretti o, perché no ? quella fetta di pandoro o di torta che nessuno vuole più). Ovviamente non l’ho potuto preparare con biscotti avanzati : non ne avevo così tanti a disposizione ma con gli ottimi  prodotti di Coop messi a disposizione da Coop Estense.

Questa è stata l’ultima delle serate.

Che dire … è stata un’esperienza bellissima, potere parlare così a lungo dell’utilizzo degli avanzi casalinghi che ci consentono di non sprecare il nostro ottimo cibo,   ospitata nella culla della gastronomia, con sempre una grande presenza di pubblico e l’aiuto di tre fantastiche rappresentanti di Coop Estense : Anita, Cinzia e Chiara. A loro, soprattutto, un grazie di cuore e un grandissimo abbraccio.